Chi siamo

Il Dipartimento di Psicologia è costituito da tre organi direttivi ai quali spettano le funzioni principali di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione: il Consiglio, il Direttore e la Giunta di Dipartimento. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi sono normati dal Regolamento di Dipartimento. Ai fini dell’espletamento di tali attività, tali organi si avvalgono di più referenti dipartimentali.  Tra questi, il Referente per la ricerca e il Referente per la didattica hanno il ruolo di programmare, coordinare e monitorare rispettivamente tutte le attività di ricerca e tutte le attività formative del Dipartimento. Il referente della Qualità svolge il ruolo di supervisionare tutte le attività dipartimentali in modo che aderiscano ad un sistema standard di procedure. Il referente dell’internazionalizzazione cura la promozione degli scambi internazionali e in generale l’obiettivo di internazionalizzare il Dipartimento. Il referente della terza missione collabora all’implementazione ed al monitoraggio delle attività di impatto sociale. Infine, il referente dell’orientamento svolge il ruolo di promotore delle attività dipartimentali sul territorio e lavora a stretto contatto con il riferente della terza missione e i referenti dell’orientamento dei rispettivi CdS. Altri referenti sostengono le attività del Dipartimento in termini di sbocchi occupazionali (placement), servizi digitali ed informatici e monitoraggio degli spazi assegnati al personale strutturato. Questi ultimi referenti lavorano in stretto contatto con commissioni di Ateneo sulle attività menzionate.

Il Dipartimento elabora un piano strategico triennale che viene aggiornato annualmente, in cui vengono descritte e discusse le attività di ricerca, di didattica, di terza missione. Il Dipartimento dispone di personale tecnico-amministrativo dedicato a svolgere le attività di diretto supporto alla ricerca, assegnato alle dirette dipendenze del Direttore/Direttrice del Dipartimento. In particolare, prevede la presenza di una figura di personale RGD, di 3 figure di personale tecnico, di 1 personale cineca e 1 personale proveniente dalla cooperativa “Leonardo”. Per quanto concerne i servizi didattici, tecnici e amministrativi di valenza più generale, essi sono invece demandati alla Scuola di Medicina e della Salute con le sue strutture di didattica, o presso l’amministrazione centrale.

 

MEMBRI DEL DIPARTIMENTO AL 31 DICEMBRE 2024

COGNOME NOME RUOLO

Alparone Francesca R. PO

Balducci Cristian PO

Committeri Giorgia PO

Cortini Michela PO

Di Domenico Alberto PO

Fasolo Mirco PO

Mammarella Nicola PO

Porcelli Pietro PO

Saggino Aristide PO

Tommasi Luca PO

Verrocchio Maria PO

Babore Alessandra PA

Balsamo Michela PA

Berchicci Marika PA

Berti Chiara PA

Conti Chiara PA

Costantini Marcello PA

Di Matteo Rosalia PA

Mancini Milena PA

Marchetti Daniela PA

Marzoli Daniele PA

Pagliaro Stefano PA

Palumbo Rocco PA

Pietroni Davide PA

Spinelli Maria PA

Talò Cosimo PA

Tommasi Marco PA

Di Sano Sergio RU

Picconi Laura RU

Ceccato Irene RTD-B

Di Nisio Maria Luigia RTD-B

Di Crosta Adolfo RTD-A

Fontanesi Lilybeth RTD-B

Galanti Teresa RTD-A

Giovannelli Ilaria RTD-B

La Malva Pasquale RTD-A

Prete Giulia RTD-B

Tosoni Annalisa RTD-B

D’Annunzio Elvira RGD

Battistoni Lucia RAPPR. STUDENTI

Del Conte Gabriele RAPPR. STUDENTI

Dell’Orto Luca RAPPR. STUDENTI

Pasquariello Anna RAPPR. STUDENTI

Pepe Antonello RAPPR. STUDENTI

Portanova Matilde RAPPR. STUDENTI

Santangelo Enrique RAPPR. STUDENTI

Troisi Eleonora Gabriella RAPPR. STUDENTI

 

Restano ancora da eleggere 1 rappresentante degli assegnisti e 1 rappresentante dei dottorandi in Consiglio di Dipartimento.

 

Direzione
Direzione

Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento. Convoca e presiede le riunioni del Consiglio e della Giunta, stabilendone l’ordine del giorno e curando l'esecuzione delle rispettive delibere. In particolare, il Direttore esercita le seguenti funzioni: a) promuove e coordina le attività di ricerca, didattiche e organizzative del Dipartimento; b) vigila, nell'ambito del Dipartimento, sull’osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti; c) controlla e vigila sulla qualità e il regolare svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e organizzative che fanno capo al Dipartimento, avendo cura di segnalare eventuali inadempienze al Rettore; d) è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento; e) tiene i rapporti con gli organi accademici; f) adotta, in caso di necessità e urgenza, i provvedimenti di competenza del Consiglio di Dipartimento, riferendone, per la ratifica, nella seduta immediatamente successiva. Il Direttore esercita tutte le altre funzioni attribuitegli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti interni. Il Direttore può designare un Vicedirettore, scelto tra i professori di ruolo facenti parte della Giunta del Dipartimento. Il Vicedirettore esercita le funzioni delegategli dal Direttore e lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento. Il Direttore può inoltre conferire deleghe per funzioni specifiche, in accordo con la Giunta di Dipartimento. Per tutti gli adempimenti di carattere amministrativo il Direttore è coadiuvato da un Responsabile Gestionale Dipartimentale (RGD).

Giunta
Giunta

La Giunta del Dipartimento è un organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue attribuzioni. Ha compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e delibera in via definitiva su materie di gestione corrente, secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, 8 nonché sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento. La Giunta collabora con il Direttore alla predisposizione del piano di attività del Dipartimento avendo riguardo alle esigenze di tutti i rappresentanti del Dipartimento, ed esplica le funzioni ad essa demandate dal Consiglio. La Giunta può nominare Commissioni, anche a carattere permanente, su temi peculiari, nell’ambito delle rispettive competenze, e Commissioni istruttorie per lo studio di problemi specifici. A tali Commissioni possono essere invitati a partecipare anche membri esterni al Dipartimento senza diritto di voto. La Giunta può affidare a membri del Consiglio del Dipartimento incarichi operativi finalizzati a specifici compiti emergenti da delibere assunte dal Consiglio medesimo o, comunque, inerenti ad attività istituzionali del Dipartimento. Delle riunioni della Giunta è redatto verbale a cura del Segretario amministrativo (RAD) che funge da segretario della seduta. In caso di sua assenza, le funzioni di segretario sono assunte da suo sostituto designato dal Direttore.

Consiglio
Consiglio

Il Consiglio del Dipartimento delibera sulle materie di competenza del Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento, in particolare: a) approva il budget annuale e quello triennale del Dipartimento; b) delibera in merito all'utilizzo delle risorse, degli spazi e dei fondi assegnati al Dipartimento; c) delibera a maggioranza assoluta dei suoi componenti in merito alla istituzione della Scuola, nonché all’adesione e al recesso dalla Scuola stessa; d) esprime parere obbligatorio sulla proposta di attivazione o soppressione dei Corsi di studio avanzata dalla Scuola, alla quale eventualmente partecipi; e) propone l’istituzione, l’attivazione e la soppressione dei Corsi di studio, dei Corsi di dottorato, delle Scuole di specializzazione, dei Master, dei Corsi di perfezionamento e di aggiornamento che afferiscono al Dipartimento, e ne organizza e gestisce l’attività; f) delibera in merito alla costituzione dei Consigli di Corso di studio e ai compiti ad essi delegati; g) sulla base delle indicazioni dei Consigli di Corso di studio interessati e nel rispetto della normativa vigente, decide annualmente la programmazione didattica dei Corsi di studio che afferiscono al Dipartimento stesso, definendo gli insegnamenti da attivare e le modalità delle relative coperture; h) delibera in merito all'attribuzione di responsabilità didattiche e compiti organizzativi a docenti afferenti al Dipartimento, d’intesa con le Scuole ove istituite; i) elabora il piano dell'offerta formativa e lo trasmette alla Scuola e provvede all'attribuzione delle responsabilità didattiche ai docenti afferenti al Dipartimento; j) nell'ambito del proprio piano di sviluppo della ricerca e della didattica, formula le richieste di posti e le proposte di chiamata dei professori di ruolo ex art. 18 della legge n. 240/2010, e dei ricercatori a tempo determinato ex art. 24 della legge n. 240/2010, che il Senato Accademico sottopone all’approvazione del Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere obbligatorio della Scuola; k) per garantire il funzionamento dei Corsi di studio, propone al Rettore la stipula dei contratti per attività di insegnamento ex art. 23 della legge n. 240/2010 e il conferimento di incarichi a lettori di scambio ex art. 26 legge n. 240/2010, acquisito il parere del Centro Linguistico di Ateneo; l) propone al Rettore la stipula di contratti e convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni e con Enti pubblici e privati al fine di: 1. svolgere prestazioni di ricerca, consulenza o servizio, purché non in contrasto con i propri fini istituzionali e in conformità con il Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Ateneo; 2. avvalersi di attrezzature e servizi logistici extrauniversitari, per lo svolgimento di attività didattiche integrative di quelle universitarie, finalizzate al completamento della formazione accademica e professionale; m) esprime parere obbligatorio sui congedi per ragioni di studio o di ricerca scientifica nonché sulle domande di trasferimento ad altra Università limitatamente ai professori associati e ai ricercatori; n) esprime parere favorevole in merito alla mobilità in entrata e in uscita dei docenti afferenti al Dipartimento, secondo quanto stabilito dall'art. 42, comma 2, del vigente Statuto di Ateneo; o) promuove e coordina le attività di ricerca del Dipartimento, ferme restando l’autonomia di ogni singolo professore e ricercatore e la sua facoltà di accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca erogati a livello internazionale, nazionale e locale; p) promuove l’internazionalizzazione dell’offerta formativa e della ricerca; q) propone ai competenti organi di Ateneo l’erogazione di assegni di ricerca finanziati con fondi di Ateneo o comunque acquisiti dal Dipartimento; r) propone il conferimento delle lauree ad honorem, secondo la procedura prevista nel vigente Statuto; s) sottopone il proprio Regolamento e le sue successive modifiche all’approvazione del Senato Accademico, che delibera previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione; t) adotta l'Ordinamento e il Regolamento dei Corsi di studio, il Regolamento dei Corsi di dottorato e le loro successive modifiche; u) formula proposte e pareri in merito alla revisione dello Statuto, all’istituzione di nuovi Dipartimenti, alla formazione e revisione del Regolamento generale di Ateneo, del Regolamento didattico di Ateneo e del Regolamento della Scuola alla quale eventualmente partecipi; v) elegge la Commissione elettorale composta da tre membri che rimane in carica tre anni. Il Consiglio di Dipartimento esercita ogni altra funzione attribuitagli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti, e tutte le funzioni non espressamente attribuite ad altri organi del Dipartimento.

 

Commissione Paritetica Ordine/Università
Commissione Paritetica Ordine/Università

La Commissione paritetica Ordine-Università è composta da alcuni rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e dai Referenti per i tirocini dei CdS. Tra le funzioni fondamentali della Commissione ci sono quella recente di sistematizzazione e regolamentazione dei nuovi tirocini ai fini della laurea abilitante, quella di vigilare sulla procedura di accreditamento delle sedi di tirocinio e dei tutor; quella di valorizzare tutte le sedi di tirocinio che possano contribuire a perfezionare e migliorare il percorso professionalizzante dei tirocinanti. Essa svolge anche un ruolo di tutela dei tirocinanti e delle tirocinanti.

Comitato di Revisione della Ricerca in Psicologia (CRRP)
Comitato di Revisione della Ricerca in Psicologia (CRRP)

La Commissione CRRP si occupa degli aspetti etici inerenti a studi con partecipanti umani. Il CRRP, in piena autonomia e in forma collegiale, svolge le seguenti funzioni fondamentali: si esprime sulle richieste; può monitorare la conformità dei protocolli di ricerca per tutta la durata degli stessi, con eventuali controlli a campione; svolge funzione formativa nei riguardi di studenti, docenti e di chiunque, anche esterno all’Istituzione, sia coinvolto nelle ricerche, per favorire lo sviluppo di una sensibilità etica e fornire una conoscenza critica dei principi e delle norme contenuti nei codici etici. link regolamento e file

Commissione Tutorato
Commissione Tutorato

La Commissione tutorato sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poterli proseguire proficuamente. Essa propone anche attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.

Segreterie

Segreteria Amministrativa
Segreteria Amministrativa

La Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Psicologia si occupa delle attività organizzative ed amministrative nonché della gestione economica del Dipartimento offrendo assistenza a docenti, ricercatori, studenti ed utenti esterni.

 Tra le principali attività svolte, si evidenziano:

  • Assistenza ai docenti e ai ricercatori: gestione dei progetti di ricerca, delle procedure relative a contratti, incarichi, borse di studio e pratiche amministrative in generale.
  • Organizzazione delle attività didattiche: interfaccia tra i Corsi di Studio e la Scuola di Medicina e Scienze della Salute..
  • Supporto per eventi e attività accademiche: supporto alla organizzazione di seminari, conferenze, e altre iniziative accademiche extra curriculari e post lauream, con particolare riferimento ai Master.
  • Gestione delle risorse economiche: predisposizione del budget, gestione dei fondi per ricerca e di terza missione ed altre risorse economiche.
  • Gestione dei benefit per gli studenti: attività di tutorato, 150 ore.
  • Comunicazione e archiviazione: cura della documentazione ufficiale, redazione di verbali degli Organi di Dipartimento e supporto nelle comunicazioni interne ed esterne anche attraverso il sito web di Dipartimento

Il nostro obiettivo è garantire un'efficace organizzazione delle attività accademiche, in particolare quelle di ricerca e terza missione, e fornire un servizio di alta qualità a tutti i membri del dipartimento.

 

Segretario Amministrativo di Dipartimento

D'ANNUNZIO Elvira : elvira.dannunzio@unich.it - 08713554179

Personale tecnico amministrativo

DI BIASE Maria: maria.dibiase@unich.it - 08713556439_ Acquisti, fatturazione in conto terzi, liquidazione compensi.
FUSELLA Luigi: luigi.fusella@unich.it - 08713556383 _Missioni, Rimborsi spese e inventario
IEZZI Manuela: manuela.iezzi@unich.it - 08713555299_Progetti di ricerca, acquisti.

 

 

Segreteria Didattica
Segreteria Didattica

 

 

 

Segreteria Studenti
Segreteria Studenti

e-mail: segr.psicologia@unich.it
Telefono: +39 0871 3555374 +39 0871 3555880 +39 0871 3555905 +39 0871 3555904 +39 0871 3555877 +39 0871 3556670 +39 0871 3555370
Fax: +39 0871 3555878
via Pescara, 66100 CHIETI