Organizzazione

L’attuale Dipartimento di Psicologia (DiPSI), istituito con D.R. n. 842 dell’8.04.2024 e attivo da giugno 2024, nasce dall’aggregazione di docenti provenienti dai Dipartimenti di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche e di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento. L’obiettivo è potenziare ricerca e didattica nell’ambito psicologico.
Nella configurazione attuale, il Dipartimento è monodisciplinare e raccoglie oltre l’80% dei docenti dell’area psicologica dell’Ateneo.
Il Dipartimento promuove la salute e il benessere lungo l’intero arco di vita adottando una prospettiva life-span e un approccio bio-psico-sociale ai processi mentali, ai loro correlati e alle strategie di prevenzione e intervento. RICERCA, DIDATTICA e TERZA MISSIONE sono integrate in una visione comune che valorizza il rapporto con la componente studentesca, i contesti clinici e i servizi del territorio.
Il Dipartimento offre corsi di studio triennali e magistrali nelle principali aree della psicologia, master e percorsi di terzo livello, tra cui il Dottorato di Ricerca in Psicologia, oltre ad attività di formazione continua e aggiornamento professionale.
Le attività di ricerca si articolano in gruppi e laboratori dedicati allo studio del comportamento e dei processi psicologici, del benessere individuale e organizzativo e delle differenze interpersonali. Le attività sono caratterizzate da una forte apertura verso collaborazioni nazionali e internazionali.
Il Dipartimento contribuisce inoltre alla terza missione attraverso progetti, servizi e iniziative rivolte a istituzioni, enti e comunità del territorio.
Per approfondire
Per conoscere la struttura del Dipartimento sono disponibili diverse sezioni utili.
La pagina Chi siamo presenta una descrizione sintetica del Dipartimento e l’elenco completo dei suoi membri.
La sezione Organi illustra invece il funzionamento interno, includendo Direzione, Giunta, Consiglio e commissioni dipartimentali.
Sono inoltre consultabili le pagine Dove siamo, Regolamenti, Modulistica, Formazione personale docente e TAB, Convenzioni e accordi, Criteri e modalità di distribuzione interna delle risorse, Pari Opportunità e Politiche di Genere e Verbali del Consiglio di Dipartimento.
Il Dipartimento promuove infine nuove collaborazioni scientifiche attraverso la pagina Find possible collaborators for your research.

“Sono particolarmente onorato ed orgoglioso di poter dirigere il neo-istituito Dipartimento di Psicologia in quanto esso rappresenta l’iter conclusivo di una serie di processi che hanno portato la Psicologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara verso obiettivi di ricerca, didattica e terza missione comuni. In questo sito presentiamo le nostre attività di ricerca, didattica e impatto sociale con lo scopo di renderle fruibili ai visitatori e valorizzare i diversi aspetti che coinvolgono la vita di un dipartimento universitario. Tutti e tutte noi ci sentiamo particolarmente responsabili della formazione della nostra componente studentesca, della loro crescita professionale e, in generale, del loro know-how scientifico e le ultime classifiche della didattica dei corsi di studio (Censis, 2024) testimoniano l’impegno da noi profuso nell’offerta formativa. Mi auguro che il Dipartimento possa diventare un modello di governance snello ed efficace su tutti gli ambiti in cui esso incide e sono sicuro che con le competenze e la passione dei docenti e di tutto il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento, questo traguardo sarà raggiunto velocemente.”