Erasmus
La mobilità Erasmus è un programma dell'Unione Europea che promuove la mobilità degli studenti tra le università europee. È parte del più ampio programma Erasmus+, che include anche altre iniziative come scambi giovanili e attività di formazione.
Le caratteristiche principali della mobilità Erasmus includono:
Erasmus Studio e Traineeship: Gli studenti universitari possono trascorrere un periodo di studio all'estero e conseguire crediti presso un'università partner in un altro paese europeo. Gli studenti hanno anche la possibilità di svolgere tirocini in aziende, organizzazioni, università ed enti di ricerca.
Tirocinio pratico valutativo (TPV) all’estero: Svolgere il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) durante il programma Erasmus/Erasmus Traineeship rappresenta un’importante opportunità di formazione per gli/le studenti/sse. Affinché il TPV sia riconosciuto al rientro, è necessario attenersi alle disposizioni previste dal regolamento TPV del proprio corso di studi. In particolare, si raccomanda di verificare la corrispondenza del numero di ore svolte più che al numero di crediti presenti nel Learning Agreement (LA). Questi aspetti sono cruciali per garantire la piena validità del tirocinio secondo i criteri stabiliti dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Gli/Le studenti/sse iscritti al Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) possono svolgere i 10 CFU (250 ore) del TPV all’estero, esclusivamente nell’ambito del programma Erasmus Traineeship, previa definizione del Learning Agreement (LA).
Requisito per lo svolgimento del TPV è la regolare iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, aver acquisito almeno 80 CFU e sostenuto l’esame di Etica della Ricerca e Deontologia della Professione. Qualora gli/le studenti/sse decidessero di svolgere il TPV durante il programma Traineeship Erasmus, gli/le studenti/sse dovranno completare tutti i CFU del TPV durante il programma. Non è consentito lo svolgimento parziale del TPV.
Per poter svolgere il TPV nell’ambito del Traineeship Erasmus l’attività potrà essere svolta presso strutture esterne all’università oppure in dipartimenti e/o laboratori universitari. Se si tratta di strutture esterne all’università, l’adeguatezza della struttura ospitante e del tutor dovrà essere valutata da parte della Commissione Paritetica Tirocini, in conformità ai criteri previsti dal Regolamento per il TPV esterno (art. 10). Se si tratta di dipartimenti e/o laboratori universitari, sarà sufficiente la verifica che il tutor possieda i requisiti previsti dalla normativa
La richiesta di svolgimento del TPV in Erasmus Traineeship dovrà essere presentata dallo/la studente/ssa risultato/a vincitore/trice del bando annuale per il programma Erasmus Traiseeship al Delegato Erasmus del Corso di Studio almeno tre mesi prima dell’avvio delle attività. Non è consentito svolgere il TPV combinando il programma Erasmus Studio e il Erasmus Traineeship.
Il riconoscimento e la convalida dei crediti acquisiti sono effettuati dal Consiglio di Corso di Studi sulla base della documentazione attestante le attività svolte e il numero di ore completate, nonché il giudizio di idoneità del tutor.
Gli/Le studenti/sse iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) possono svolgere il TPV interno, da 1 a 4 crediti (da 25 a 100 ore), nell’ambito del programma Erasmus e/o del Traineeship Erasmus, previa definizione del Learning Agreement (LA). Il TPV interno può essere avviato a partire dal secondo semestre del primo anno di corso. Il riconoscimento e la convalida dei crediti acquisiti durante l’Erasmus saranno valutati dal Consiglio di Corso di Studi al termine del programma. È obbligatorio presentare una tabella (utilizzando il format allegato) che riporti le attività svolte e il numero di ore completate. Questo documento, firmato dal tutor della sede ospitante, è necessario per la verifica delle attività e per il corretto riconoscimento del TPV da parte del Consiglio di Corso di Studi.
Gli/Le studenti/sse iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) possono inoltre svolgere il TPV esterno, fino a un massimo di 16 crediti (400 ore), nell’ambito del Traineeship Erasmus. Tale attività può essere avviata a partire dal secondo semestre del secondo anno ed è subordinata alla definizione del Learning Agreement (LA) e alla verifica dell’adeguatezza della struttura e del tutor aziendale dalla Commissione Paritetica Tirocini – conformemente ai criteri previsti dal Regolamento per il TPV esterno (art. 10) – prima dell’inizio dell’attività. La richiesta dovrà essere presentata dallo/la studente/ssa al delegato Erasmus del Corso di studio almeno 3 mesi prima dell’avvio delle attività.
Gli/Le studenti/sse iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) possono svolgere il TPV interno, fino a un massimo di 6 crediti (150 ore), scegliendo tra 2 (50 ore), 4 (100 ore) o 6 (150 ore) CFU, nell’ambito del programma Erasmus Traineeship, al momento della definizione del Learning Agreement (LA), previa richiesta al Consiglio di Corso di Studio tramite domanda da presentare al delegato Erasmus. Il TPV interno può essere avviato a partire dal secondo semestre del primo anno di corso. Il riconoscimento e la convalida dei crediti acquisiti durante l’Erasmus saranno valutati dal Consiglio di Corso di Studi al termine del programma. È obbligatorio presentare una tabella (utilizzando il format allegato) che riporti le attività svolte e il numero di ore completate. Questo documento, firmato dal tutor della sede ospitante, è necessario per la verifica delle attività e per il corretto riconoscimento del TPV da parte del Consiglio di Corso di Studi.
Gli/Le studenti/sse iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) possono inoltre svolgere il TPV esterno, fino a un massimo di 16 crediti (400 ore), nell’ambito del Traineeship Erasmus. Tale attività può essere avviata a partire dal secondo semestre del secondo anno ed è subordinata alla definizione del Learning Agreement (LA) e alla verifica dell’adeguatezza della struttura e del tutor aziendale dalla Commissione Paritetica Tirocini – conformemente ai criteri previsti dal Regolamento per il TPV esterno (art. 10) – prima dell’inizio dell’attività. La richiesta dovrà essere presentata dallo/la studente/ssa al delegato Erasmus del Corso di studio almeno 3 mesi prima dell’avvio delle attività.