Formazione

Non c’è dubbio che l'obiettivo primario della formazione universitaria triennale e magistrale sia, in linea generale, il raggiungimento di una preparazione ottimale dei/delle futuri/e professionisti/e. Tuttavia, negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per la formazione volta a migliorare la qualità dell'istruzione e, di conseguenza, la formazione della docenza universitaria: non è un caso che lo sviluppo professionale e la formazione è uno degli aspetti da attenzionare all’interno del contesto di valutazione AVA3. Anche il Dipartimento di Psicologia promuove, supporta e monitora la partecipazione del corpo docente e tutor didattici a iniziative di formazione/aggiornamento nei diversi settori della psicologia, comprese quelle legate all’uso di metodologie didattiche innovative anche tramite l’utilizzo di strumenti online e mediante materiali didattici multimediali. Allo stesso modo, il Dipartimento supporta e monitora la partecipazione del personale tecnico-amministrativo a iniziative di formazione/aggiornamento con particolare attenzione a quelle organizzate dall’Ateneo. Il Dipartimento ha anche nominato un referente alla formazione il cui ruolo è proprio quello di identificare, coordinare e promuovere le attività di formazione e aggiornamento del personale afferente.
Tutto il Dipartimento concorda sull’importanza di stimolare processi di riflessione individuali e collettivi per aggiornare la pratica didattica e quella amministrativa; creare e mantenere un ambiente di collaborazione e interazione sociale; sviluppare progetti collaborativi, collegare la ricerca in campo psicologico alla formazione. Riteniamo che il miglioramento e lo sviluppo professionale di tutte e di tutti siano fonti di un continuum professionale e di apprendimento imprescindibili per un Dipartimento come il nostro che vanta, tra l’altro, all’interno competenze di psicologia dell’educazione e psicologia del lavoro direttamente coinvolte nel processo di integrazione di nuove strategie nella realtà didattica e lavorativa.