Erasmus + Traineeship

L'Erasmus + Traineeship è un programma di mobilità europea che permette agli studenti universitari di svolgere un tirocinio all'estero in un contesto accademico o lavorativo. Questo tipo di esperienza offre l'opportunità di acquisire competenze pratiche, migliorare le proprie conoscenze linguistiche e vivere un'esperienza culturale in un altro paese dell'Unione Europea.

Per partecipare al programma Erasmus + Traineeship è OBBLIGATORIO rispondere ad un bando che viene generalmente pubblicato nel periodo Marzo-Aprile sul sito d’Ateneo  Mobilità Traineeship  e risultare vincitori.

 

Le principali caratteristiche dell'Erasmus Traineeship includono:

Durata: Di solito dura da 2 a 12 mesi, a seconda dell'accordo tra lo studente e l'istituzione partner.

Settori di attività: Gli stage possono essere offerti in vari settori, come aziende, enti pubblici, organizzazioni non governative, istituti di ricerca, università, ecc.

Finanziamento: Gli studenti possono ricevere un contributo economico attraverso la borsa Erasmus, che aiuta a coprire parte delle spese di soggiorno e viaggio.

Requisiti: Rispondere ad un bando, essere regolarmente iscritti a un corso di laurea e avere il supporto della propria università per partite per uno stage all'estero.

Gli studenti e le studentesse interessati/e alla mobilità sono invitati a consultare la  pagina d’Ateneo  in cui sono riportate tutte le informazioni in modo dettagliato e da cui è possibile scaricare i files necessari.

Materiale utile