Fare ricerca in psicologia sociale: oggetti, paradigmi e metodi / Doing research in social psychology: objects, paradigms and methods
ITA Obiettivo del modulo è favorire lo sviluppo delle competenze necessarie all'ideazione e alla realizzazione di un progetto di ricerca in psicologia sociale; di una consapevolezza dei diversi paradigmi teorici presenti nel settore della psicologia sociale; delle capacità critiche e valutative rispetto ai temi di ricerca e al modo in cui questi temi sono affrontati; della conoscenza del dibattito circa la compatibilità di approcci diversi e di come insieme possano contribuire a una psicologia sociale critica, rigorosa e consapevole dei contesti storici, culturali e politici che danno forma al pensiero e al comportamento umano.
Verranno trattati i seguenti aspetti: a) i livelli di spiegazione in psicologia sociale; b) paradigmi teorici in psicologia sociale: costruzionismo sociale e la psicologia sociale sperimentale; c) metodi e strumenti di ricerca in psicologia sociale; d) il processo della ricerca in psicologia sociale dagli obiettivi alla scelta dei metodi: la coerenza epistemologico-metodologica tra modelli teorici e pratiche di ricerca.
ENG The aim of the module is to encourage the development of the skills necessary for the ideation and the implementation of a research project in social psychology; of the awareness of the different theoretical paradigms; of the critical and evaluative abilities appropriate for the research themes and of the way these themes are faced; of the debate on the compatibility of different approaches and how they can contribute to a social psychology that is critical, sound and aware of the historical, cultural and political contexts that shape human mind and behaviour.
The following aspects will be considered: a) levels of explanation in social psychology; b) theoretical paradigms in social psychology: social constructionism and experimental social psychology; c) methods and instruments of research in social psychology; d) the research process from the objectives to the choice of methods: epistemological-methodological coherence among theoretical models and research practices.