Sbocchi professionali / Career opportunities

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI / EXPECTED EMPLOYMENT AND PROFESSIONAL OPPORTUNITIES

Al termine del percorso, i dottori di ricerca in Psicologia avranno appreso a progettare e a gestire in prima persona e con strumenti critici e metodologici adeguati, l’avanzamento della ricerca psicologica nei suoi tradizionali oggetti di ricerca (percezione e azione, processi cognitivi, sviluppo della mente e del comportamento, interazione tra individuo e gruppi sociali, ecc.), così come la traduzione di tale avanzamento in ricadute applicative concretamente spendibili ai fini del miglioramento dell’esperienza e del benessere umano negli ambiti più svariati (servizi, salute e prevenzione, educazione, ecc.). Esiste un’ampia gamma di figure professionali che possono essere formate nel Corso di Dottorato, a prescindere dalle possibilità nell’ambito accademico. La duplice natura scientifica e applicativa del Dottorato predispone ad un inserimento come dottore di ricerca in ambito aziendale, in quello della pubblica amministrazione, in ambito sanitario, scolastico, produttivo ed economico, ma anche in tutti quei comparti nei quali l’osservazione e l’analisi del comportamento individuale e dei gruppi, nonché la previsione basata su modelli può fornire indicazioni utili alla comprensione e alla regolazione di processi in cui siano coinvolti l’essere umano e le relazioni interpersonali. A tali sbocchi lavorativi si aggiunge quello dell’inserimento nel mondo della ricerca (istituzioni accademiche e di ricerca nazionali e internazionali, servizio sanitario nazionale, industria), con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità di intercettare e partecipare alla ideazione e stesura di progetti competitivi, anche per mezzo di moduli didattici appositamente dedicati a tale obiettivo.

 

ENG  At the end of the course, the Doctors in Psychology will have learned to plan and manage first hand and with adequate critical and methodological tools, the advancement of psychological research in its traditional research objects (perception and action, cognitive processes, development of mind and behaviour, interaction between the individual and social groups, etc.), as well as the translation of these advancements into practical effects, valuable for improving human experience and well-being in the most diverse areas (social services, health and prevention, education, etc.). There is a wide range of professional profiles that can be trained in the PhD course, regardless of the possibilities in the academic field. The dual scientific and applicative nature of the course predisposes to a recruitment as a research doctor in private companies, in the public administration, in the health, education, production and economic fields, but also in all those domains in which observation and analysis of individual and group behaviour, as well as model-based prediction can provide useful information for understanding and regulating processes in which human beings and interpersonal relationships are involved. To these job opportunities one could add the possibility of a career in research (national and international academic and research institutions, national health services, industry), with particular attention to the development of the ability to intercept and participate in the conception and drafting of competitive funding projects, also by means of training modules specifically dedicated to this objective.