Assicurazione della Qualità del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche

 

L'organizzazione e la responsabilità dell'Assicurazione della Qualità (AQ) a livello del Corso di Studio (CdS) sono strutturate in accordo con le linee guida e le azioni definite dagli altri organi di Ateneo deputati all’Assicurazione della Qualità, in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo e Dipartimentale e in conformità con il sistema AVA3.  Le figure e gli organi coinvolti a livello di CdS sono:

• Presidente del CdS: coordina e supervisiona l'intero sistema di Assicurazione della Qualità del Corso, garantendo il rispetto delle norme e dei regolamenti specifici dell'Ateneo. Il Presidente opera in collaborazione con la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) e con il Gruppo di Assicurazione della Qualità (GAQ), assicurando coerenza con le indicazioni degli organi centrali di Ateneo.

 

• Commissione Paritetica Docenti-Studenti: monitora continuamente l'offerta formativa, la qualità della didattica e i servizi offerti agli studenti dai docenti e dalle strutture didattiche e amministrative, con particolare attenzione al benessere degli studenti e alla loro soddisfazione.

 

• Gruppo Assicurazione Qualità: è l’organo che verifica ciclicamente e continuamente la qualità del CdS, supportando il Presidente del CdS nell’ analisi della situazione corrente, identificando punti di forza e criticità e proponendo azioni di miglioramento concrete. Tali attività si traducono nella redazione della Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), nella Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e nel Rapporto di Riesame Ciclico (RRC). A tale scopo il GAQ si avvale anche dei dati ufficiali forniti dall'Ateneo, quali i risultati dei questionari di rilevazione dell'opinione studenti, i dati statistici sulla carriera degli studenti e i report AlmaLaurea.
Tra i compiti del GAQ rientrano:
- analisi delle carriere e dei percorsi formativi
- analisi dei servizi didattici, quali organizzazione di orari, aule, sedute di laurea e gestione dell’attività didattica complementare (es., TPV)
- analisi dell’offerta formativa, in termini di valutazione d’efficacia e aggiornamento
con l’obiettivo di identificare ostacoli e proporre azioni correttive, monitorandone l’efficacia nel tempo. 

Inoltre, il GAQ sostiene, diffonde e promuove iniziative finalizzate a favorire percorsi formativi di successo. Rientrano tra queste iniziative le attività di tutoraggio durante gli studi e l’orientamento in itinere degli/le studenti/esse. Il GAQ supporta anche iniziative di formazione continua dei docenti, allo scopo di rinnovare/innovare i processi di insegnamento/apprendimento.

Componenti: Prof. Rocco PalumboProf.ssa Marika BerchicciDott.ssa Irene CeccatoDott. Adolfo Di CrostaSantangelo Enrique

 

• Comitato d’Indirizzo: composto dal Presidente del CdS, da un rappresentante dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e da esperti provenienti da diversi ambiti organizzativi, si riunisce almeno una volta l’anno per garantire il costante allineamento tra la formazione offerta e le esigenze del mercato del lavoro e del settore professionale.

 

• Consiglio del CdS: discute e approva i documenti forniti dal GAQ, promuovendo attivamente il miglioramento continuo e collaborando efficacemente al mantenimento della qualità formativa.
Ogni Consiglio di CdS prevede, all'ordine del giorno, un punto specifico dedicato esclusivamente all’Assicurazione della Qualità. Le azioni di miglioramento individuate vengono discusse e approvate dal Consiglio di CdS e monitorate nella loro attuazione attraverso incontri periodici del GAQ. I risultati del continuo dialogo tra il GAQ e il Consiglio di CdS costituiscono la base per l’aggiornamento annuale della Scheda Unica Annuale (SUA-CdS).

 

E’ stato istituito il Tavolo dei Coordinatori dei CdS di area psicologica dell'Ateneo, finalizzato a facilitare il raccordo tra il percorso di laurea di primo ciclo e l’orientamento verso percorsi magistrali specifici.

 

Gli/le studenti/esse sono attivamente coinvolti/e nei processi di Assicurazione della Qualità attraverso la partecipazione delle rappresentanze al Consiglio di CdS, alla CPDS e al GAQ e mediante la raccolta sistematica delle loro opinioni tramite questionari e incontri dedicati.

 

 

RISORSE

PER GLI STUDENTI

Questionario Gradimento e Competenze Eventi STP

Da compilare a seguito di qualsiasi evento/seminario, per dare un feedback e offrire suggerimenti

https://disputer.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0xsSJF52SkhhMpM