Organi e Commissioni

Direzione

Il Direttore rappresenta il Dipartimento, convoca e presiede le riunioni del Consiglio e della Giunta e cura l’esecuzione delle relative deliberazioni. Coordina le attività di ricerca, didattica e organizzative del Dipartimento, vigila sul rispetto delle leggi, dello Statuto e dei Regolamenti, garantisce la qualità e il regolare svolgimento delle attività e mantiene i rapporti con gli organi accademici.

Il Direttore è responsabile della gestione amministrativa e contabile del Dipartimento e, in caso di urgenza, può adottare provvedimenti di competenza del Consiglio, sottoponendoli a ratifica nella seduta successiva. Può designare un Vice-direttore, che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento, e conferire deleghe per funzioni specifiche, in accordo con la Giunta. Per gli aspetti amministrativi si avvale del supporto del Responsabile Gestionale Dipartimentale (RGD).

Giunta

La Giunta di Dipartimento è l’organo esecutivo che coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni. Svolge compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento e delibera sulle questioni di gestione corrente, secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo e dal Regolamento di Dipartimento.

La Giunta collabora con il Direttore nella definizione del piano di attività del Dipartimento, tenendo conto delle esigenze dei diversi settori e delle componenti rappresentate. Può istituire Commissioni su temi specifici e affidare incarichi operativi a membri del Consiglio, al fine di assicurare il buon andamento delle attività istituzionali. Delle riunioni della Giunta è redatto verbale a cura del Segretario amministrativo.

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA:

Consiglio

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale che delibera sulle principali materie di competenza del Dipartimento. In particolare approva il budget annuale e triennale, decide sull’utilizzo di spazi e risorse, programma l’offerta didattica dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento e organizza le relative attività.

Il Consiglio valuta e approva l’istituzione, la modifica e la soppressione di Corsi di studio, master, scuole di specializzazione e dottorati collegati al Dipartimento, formula proposte per lo sviluppo della ricerca e della didattica, delibera sulle chiamate dei docenti e dei ricercatori e definisce criteri e responsabilità organizzative. Inoltre promuove l’internazionalizzazione delle attività, propone contratti e convenzioni con enti pubblici e privati, e partecipa alla definizione dei regolamenti didattici e di ricerca, secondo quanto previsto dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.

Per un elenco completo delle attribuzioni del Consiglio si rinvia al Regolamento di Dipartimento. Per l’elenco completo dei membri del Consiglio di Dipartimento si rinvia alla pagina Chi siamo.

Commissione Paritetica Ordine/Università

La Commissione paritetica Ordine–Università è composta da rappresentanti dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e dai referenti per i tirocini dei Corsi di studio. Si occupa della regolamentazione e dell’accreditamento delle sedi di tirocinio e dei tutor, della sistematizzazione dei tirocini ai fini della laurea abilitante e della qualità complessiva dei percorsi professionalizzanti. 

La Commissione svolge inoltre un ruolo di tutela e supporto dei tirocinanti e delle tirocinanti, favorendo il miglioramento continuo dell’esperienza di tirocinio.

Comitato di Revisione della Ricerca in Psicologia (CRRP)

Il Comitato di Revisione della Ricerca in Psicologia (CRRP) valuta gli aspetti etici degli studi che coinvolgono partecipanti umani nell’ambito del Dipartimento. In piena autonomia e in forma collegiale, il CRRP esprime pareri sui protocolli di ricerca, può monitorare lo svolgimento degli studi anche tramite controlli a campione e svolge una funzione formativa verso studenti, dottorandi, docenti e ricercatori, promuovendo una cultura della ricerca eticamente responsabile.

Il regolamento e la modulistica del CRRP sono disponibili nella sezione dedicata del sito.

Commissione Tutorato

La Commissione tutorato sostiene iniziative volte ad aiutare gli studenti a superare eventuali difficoltà di ingresso e di percorso, favorendo una frequenza regolare e proficua degli studi. Propone e coordina attività di tutorato didattico, di supporto e di recupero, finalizzate all’assolvimento di debiti formativi, all’accesso al primo anno di corso e al miglioramento della preparazione degli studenti attraverso interventi personalizzati per specifiche difficoltà di apprendimento.